Associazione e gruppo vocale
Il campanello è una farsa in un atto di Gaetano Donizetti, nota anche con i titoli Il campanello di notte e Il campanello dello speziale. Il libretto, scritto dallo stesso Donizetti, è tratto dal vaudeville di Léon Lévy Brunswick, Mathieu- Barthélemy Troin e Victor Lhérie La sonnette de la nuit.
Forìa, vicino Napoli. La bella Serafina convola a nozze con lo speziale Don Annibale Pistacchio, con gioia di sua madre Madama Rosa, ma gran dispetto dell’innamorato di Serafina (ricambiato, ma assai infedele), il cugino Enrico. Nonostante i tentativi di impedire il matrimonio, la cerimonia viene celebrata il giorno precedente la partenza di Don Annibale per Roma, ove lo speziale deve assolutamente recarsi per motivi di lavoro e dove si fermerà per più di un mese. Appreso questo fatto, Enrico cerca in tutti i modi di impedire che il matrimonio venga consumato quella notte, così da guadagnar tempo per un successivo tentativo di farlo annullare. Lo speziale è obbligato in forza di legge a fornire i suoi prodotti medicinali a chi ne faccia richiesta anche di notte e quindi il campanello esterno alla bottega, sita dall’abitazione dello speziale, sarà lo strumento di Enrico per disturbare la prima notte di nozze di Don Annibale. Presentandosi via via sotto spoglie diverse, Enrico continuerà a farsi ricevere da Don Annibale e dal suo fido Spiridione, suonando appunto il campanello, con i pretesti più strampalati finché, infine giunta l’alba, lo speziale dovrà partire per Roma lasciando Serafina illibata a casa.
ridotto
del comunale "L. Pavarotti"
di modena (2015)
Giardini Ducali
di modena (2016)
D. A. Pistacchio - Alberto Giovannini
Enrico - Francesco De Poli
Serafina - Vittoria Giacobazzi
Madama Rosa - Erica Rompianesi
Spiridione - Alberto Imperato
Coro d’invitati - Ensemble Coranto*
Pianoforte - Federica Cipolli
Allestimento e Regia - Vittoria Giacobazzi
Costumi - Vittoria Giacobazzi, in collaborazione con sartoria ACCESSORI VIVI di Vincenza Colombini
Trucco & Parrucco - Erica Battaglia, Margherita Paoluzzi
* Anna Rita Pili, Emma De Poli, Margherita Paoluzzi, Matilde Polia Mariaelena Fincato, Flavio Carlotti, Gianandrea Navacchia, Mario Tardini, Riccardo Polia, Simone Pistis
ESECUZIONI
IL CAMPANELLO DI NOTTE G. DONIZETTI
Associazione "Ensemble Coranto" - via Landucci 10, 41043 Formigine (MO)
CF 94181720361